IL VINCOLO DI MANDATO.
Sapevate che i signoroni palazzinari godono di un articolo costituzionale nel quale possono fare ciò che vogliono?
Cioè, loro possono prometterci tutto quello che vogliono tanto poi non sono costretti a rispettare ciò che promettono. Sono tutelati in questo!
Per una intera legislatura, cinque anni, rimangono in un bel EDEN nel quale, ALLA FACCIA TUA CHE L’HAI VOTATO, prendono qualunque decisione inimmaginabile, a discapito di ciò che avevano promesso e alle speranze che ogni elettore aveva affidato in questi.
Inoltre, questo articolo, rende giusto il fatto che ai parlamentari non può essere revocato il mandato. Infatti, pensateci due secondi; se sono LIBERISSIMI di prendere OGNI tipo di decisione, chi mai potrebbe avere la PRETESA di licenziarli?
Riflettete, se potessimo pure noi annullare il nostro voto al parlamentare o partito scelto, pensate come diventerebbero tutti ligi e rispettosi di quel che hanno promesso.
Sarebbe bello vero?
5 commenti:
Il problema non sono le leggi, è la cultura.
Le leggi sono inutili in un paese con una coscienza civica di un certo livello.
Purtroppo in Italia c'è malcostume dappertutto.
Peccato che, a parità di malcostume, chi paga è sempre il più piccolo.
Il sistema, così come è ora, non ammette debolezze: bisogna fregare la collettività fino al raggiungimento di un posto di potere adeguato. A quel punto si è salvi e liberi di continuare a fregare e delinquere.
Se ci si ferma a metà del cammino o si è modesti nel delinquere, in quell'attimo di debolezza e coscienza civica, ci troveranno e puniranno.
Una dimostrazione?
Se non paghi MAI le tasse è quasi impossibile che ti becchino. Per il fisco non esisti.
Se le paghi e guadagni poco, grazie agli studi di settore, lo stato presuppone che evadi in quanto dovresti guadagnare di più.
Quindi o sèendi altri soldi per una causa che potresti perdere (lo stato ci guadagna a punire sè stesso?) o paghi tasse per introiti che non hai mai avuto.
Se uadagn più di quanto lo stato presume sei in regola con gli studi di settore, puoi evadere comodamente buona parte delle tasse e stare abbastanza sicuro che non ti controlleranno.
A questo punto cosa sarebbe più ovvio fare per un cittadino? Non far sapere mai al fisco che ha degli introiti e risultare disoccupato.
Stessa questione per il potere politico. Puoi delinquere quanto vuoi se hai una base di coglioni che ti sono grati perchè parte dei tuoi crimini sono a loro vantaggio (posti pubblici assegnati senza una reale necessità, gente pagata dallo stato per non far nulla).
Non ci resta che emigrare.
Gentile commentatore, innanzitutto complimenti per il ragionamento e per la completezza del tuo commento. Per parlare del malcostume in Italia non basterebbero ore e ore di discussioni, per quanto ce n'è. Questo non riguarda solo la politica, bensi' tutto il popolo in generale. Se ci fosse più cultura(che io vedo in parte raggiungibile con un'informazione adeguata), tutti rimarrebbero inorriditi nel vedere gli scempi di chi ci governa. In questo stato di ignoranza e disinformazione invece si rimane in uno stato di "dormiveglia", in cui tutti si lamentano solo quando vedono essere in pericolo i propri interessi(economici).
Ciao a tutti!Mi definisco osservatore con non poca presunzione perche' cerco di osservare questo blog che mi sta tanto a cuore compatibilmente con i miei impegni di lavoro,ma quando leggo un post come questo, seguito da 2 commenti come i vostri,credo di poter tornare a lavorare,perchè il blog è frequentato da gente intelligente e di spessore;su Nico ed Fxxxz non avevo dubbi ma "UNO" posso dire che non è da meno.Complimenti a tutti ed un augurio per il proseguio di questo blog.Andate avanti cosi'con "SENTIMENTO" mai con "RISENTIMENTO",è questo che ci deve differenziare!E mi raccomando,lontani dal "dio denaro"
Non faranno mai una legge del genere... :-(
Non la fanno perchè ne sono tutelati da un'altra, la quale dice quello che ho descritto. Se mettessero il vincolo di mandato, lalegge gli costringe a fare quel che hanno promesso. A me sembra una cosa ovvia, evidentemente per loro no!
Posta un commento