giovedì 3 gennaio 2008

QUALE GIOVENTU'?

Vedendo a che stato è stato ridotto il nostro paese, è più che normale che ci siano continui appelli ai giovani, ai futuri cittadini italiani. E spesso, vedendo telegiornali, leggendo qualche articolo qua e la, sento parole di SPERANZA, di FIDUCIA.
Ora io mi chiedo: ma chi è cosi visionario da aspettarsi qualcosa dai futuri adulti di questo mondo? Forse vivrò in un mondo a parte, ma quello che vedo io è ben altro. Quello che vedo io tra i giovani d'oggi sono DROGHE, VIZI, SPERPERO DI DENARO; menti DEVASTATE dal consumismo, per farla breve. Quello che non vedo, ma che vorrei tanto vedere, sono valori, principi su cui basare la propria esistenza. Se io parlo di famiglia mi si ride dietro, se parlo di rispetto probabilmente mi si fraintende, pensando che sia un mafioso; se parlo di sacrificio, di abnegazione mi si fanno facce annoiate. Ma dove crediamo di andare con questa gioventù? Ed io NON mi riferisco ai bulli, io non mi riferisco a giovani con famiglie piene di problemi, io mi riferisco al "GIOVANE MEDIO"! Basta provare a parlare e a conoscere meglio uno dei tanti giovani e si capisce la sua mentalità. L'unica forza motrice della sua vita è il DESIDERIO, il desiderio di denaro, il desiderio di beni, il desiderio di diritti. ED I DOVERI???
Per fortuna non siamo tutti cosi, per fortuna esistono ancora giovani con un minimo di sale nella testa. Ma la strada che si sta intraprendendo è brutta. Pensate a quanto siano viziati i giovani d'oggi. Ogni cellulare che esce, lo vogliono, ogni videogame DEVE essere loro, vogliono i vestiti sempre alla MODA, la roba che costa, credendo di essere dei grandi, dimostrando di essere solo AUTOMI. E IN CAMBIO COSA DANNO? Nulla, perché muoversi è faticoso, pensare ancor di più, ma ti possono sempre fornire descrizioni accurate dell'ultima trasmissione di mtv, oppure un'analisi approfondita ed un confronto tra i reality show:RIDICOLO! Andando avanti cosi' non progredisce, la futura società io la vedo composta in buona parte da adulti immaturi, da adulti rimasti ancora ragazzi.
Ragazzi, ragazze, pieni e piene di voglia ed entusiasmo, non facciamoci inglobare dalla massa, non diventiamo come loro. Rimaniamo sempre fedeli ai nostri principi cercando di CONVINCERE che non siamo come loro, che abbiamo dei PRINCIPI e dei VALORI e che li porteremo avanti, per sempre.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

"Se io parlo di famiglia mi si ride dietro, se parlo di rispetto probabilmente mi si fraintende, pensando che sia un mafioso; se parlo di sacrificio, di abnegazione mi si fanno facce annoiate. Ma dove crediamo di andare con questa gioventù? Ed io NON mi riferisco ai bulli, io non mi riferisco a giovani con famiglie piene di problemi, io mi riferisco al "GIOVANE MEDIO"!

Tutto l'articolo è molto realista e scorrevole, ma arrivando al pezzo che ho incollato sopra mi sono goduto finalmente il punto di vista di un'altra persona (che rappresenta molte altre) la quale afferma la più BRUTTA delle realtà sul mondo giovanile.
Purtroppo è cosi, e vedo che anche altre persone si sono accorte in che merda di situazione siamo.
Noi giovani dovremmo essere il futuro, ma grazie a una società malata e confusa creatasi negli anni stiamo diventando una categoria afflitta, ansiosa, e tremendamente menefreghista.
Ci stiamo abbandandonando alla materialità della nostra esistenza, la nostra felicità nasce dal possesso materiale, e non nel possesso di principi, idee e valori.
Questo fatto è pericoloso per un domani e non lo sottovaluterei piu di tanto, perchè potrà ritorcersi contro...

Nico ha detto...

Si, hai perfettamente ragione. Questo post è la verità su una buona parte dei giovani italiani. Una società distrutta, come spiegato, dal consumismo. Non viviamo più, non vivono, di ideali,principi e valori, ma cellulari, vestiti firmati e stupiddagini varie.
Riprendiamoci queste menti malate!

FxxxZ ha detto...

Noto con piacere che non sono l'unico ad essermi accorto della situazione disastrosa delle menti di molti giovani. Riprendendo quello che diceva msi, che consiglia di non sottovalutare questi fattori perché potrebbero ritorcersi contro, io sono più pessimista. Questi fattori secondo me si ritorceranno contro sicuramente. Gli adulti che verranno saranno peggio di quelli d'ora, di conseguenza vivremo in una società ancor peggiore di quella attuale. Spero vivamente che non sarà cosi, ma ho forti sospetti...

Anonimo ha detto...

IO MI RITENGO UN GIOVANE MEDIO...MA IO I MIEI SOLDI (PERSONALMENTE) NN LI SPENDO PER TELEFONINI (ANKE XKè IL MIO HA GIA 3 ANNI)O I VESTITI ALLA MODA,IO ONESTAMENTE LI SPENDO PER COSE CHE MI APPASSIONANO CM I MOTORI.... E CMQ NN MI RITENGO UN VIZIATO PERKè QUEI SOLDI LI',LI GUADAGNO DI ESTATE A LAVORARE IN UN OFFICINA MECCANICA E QUINDI ME LI SUDO E ME LI GUADAGNO IO...

FxxxZ ha detto...

Risposta a saddam:
finché uno segue le proprie passioni e realizza i suoi desideri senza gravare sulla famiglia avrà sempre la mia ammirazione. Ma questi non sono i giovani medi caro saddam, questa è una categoria abbastanza ristretta di giovani. La maggior parte dei giovani d'oggi io li vedo come veri e propri PARASSITI dei genitori e non capisco con che coraggio, tante volte, si presentano a chiedere tanti soldi ai genitori per cose che, in fondo, sanno loro stessi non essere indispensabili...

Anonimo ha detto...

IO FACCIO COSI' PERKè NN SAI QNT SOLDI SPENDO PER IL MOTORINO.... pero' è anke giusto ke i figli (fino a un eta' ragionevole 16 17 anni) kiedano soldi ai genitori per coltivare delle passioni e degli interessi....

FxxxZ ha detto...

Guarda, la mia concezione è molto differente. Per me bisogna imparare ad essere autonomi perché se ci si abitua troppo bene, sarà difficile la vita quando non avremo più nessuno disposto a finanziarci. Ma non mi lamento comunque di un ragazzo che coltiva passioni sane ed utili. Quando però vedo ragazzi chiedere ai genitori centinaia di euro per vestiti, cellulari ecc.... allora qualcosa da ridire ce l'ho...