Poco fa abbiamo proposto un piccolo sondaggio per sapere su cosa investireste voi in campo energetico. Ne è venuto fuori il seguente risultato:
Nucleare: 36%
Alternative(rinnovabili) 52%
Da termovalorizzazione 0%
Da combustione 0%
Altre 10%
Scopriamo quindi che i nostri lettori prediligono, come noi, le fonti alternative. Questa energia pulita, seppur più difficile da produrre del nucleare, sembra essere di gran lunga preferita a sistemi forse meno costosi e più convenzionali, ma di certo più inquinanti. Perché allora non ci si mobilita per investire risorse in questo tipo di energia? Mancano fondi, o è solo un problema di loschi giochi fatti sottobanco dai magnati dell'energia? Io penso che siano da prendere in causa entrambe le risposte. Stiamo vivendo una situazione di crisi economica, si sa, ma se ci sono fondi per le macchine blu a tutti i politici del parlamento(e per tante altre cose), mi sembra strano non si riesca a trovare "qualche" soldo in più per incentivare maggiormente l'energia alternativa. D'altro canto ci sono certi signori, di cui aveva anche parlato Grillo in un suo spettacolo, che anziché investire in fonti pulite, per quel sporco bene che è il denaro, promuovono fonti energetiche più che inquinanti.
Cosa fare allora per risolvere problemi ambientali ed energetici? Accettare il compromesso del nucleare e della termovalorizzazione, o lottare solo ed esclusivamente per le energie pulite? A voi le risposte!
martedì 25 marzo 2008
ENERGIA PULITA?PERCHE' NO!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Lottare solo ed esclusivamente per l'energia da fusione nucleare.
Con la Z-machine si é riusciti ad arrivare a 2'000'000'000°C, quindi poco ci manca per arrivare al punto in cui l'energia si crea da sola.
Otterremmo energia pulita e a prezzi bassissimi e risolveremmo l'inquinamento (se si ha una fonte infinita di energia si smaltisce qualunque cosa)
Scusami l'ignoranza, ho letto che viene usata per esperimenti su armamenti nucleari. Come fa a produrre energia da sola?
Il nucleare è l'unica forma di energia alternativa ai combustibili fossili, già pronta all'uso.
Girarci in giro è assurdo e inutile, il petrolio sta finendo.
Detto questo io ho una macchina diesel e ho fatto l'esperimetno di metterci l'olio di colza al posto del gasolio.
Effettivamente funziona.
Questo per dire che ben vengano le fonti alternative.
caffenero.ilcannocchiale.it
Il nucleare è senza dubbio una fonte di energia eccellente. Ma tu te lo vedi in nucleare in Italia?Non siamo capaci di smaltire l'immondizia a Napoli e facciamo morire operai nelle fabbriche, saremmo in grado di saper garantire la sicurezza in una centrale nucleare? Siamo un paese da terzo mondo per queste cose(ed anche altre), ma per me bisogna comunque pretendere sempre il meglio, quindi perché non incentivare energie come quelle eolica, solare e via di seguito? Siamo un paese anche fortunato riguardo alle fonti naturali, ne abbiamo in abbondanza. Quindi è d'obbligo, se vogliamo un paese curato e funzionante, optare per la vera energia pulita.
Anche perchè se ci fosse davvero la volontà di arrivare ad un determinato obbiettivo, nel 2008 ce la si fa!
In Italia ci sono: montagne, colline, pianura, mare, sole, vento e chi più ne ha ne metta. Non dobbiamo, almeno, provare a sfruttarle? Boh, ci fidiamo tanto del nucleare quando poi per costruire una centrale nucleare quando ci si mette? Anni e anni di tempo...Poi come ha detto Fxxxz, non siamo capaci di smaltire spazzatura, figurati le scorie...
Io intendevo la fusione nucleare, non la fissione, cambia tutto :P
@Nico: oltre una certa temperatura si autoalimenta
Caro tirallenta, mi scuso ancora per l'ignoranza, ma tu ogni volta porti cose diverse e voglio capirci di più :)
Come funziona? Come fanno a produrre una temperatura così elevata?
Wikipedia ne sa moooolto più di me :P
http://it.wikipedia.org/wiki/Fusione_nucleare
Comunque alla fine quello che conta è che con scorie quasi nulle e il deuterio e trizio ricavabili da 2 bicchieri di acqua di mare e 3 sassi si ricava il consumo medio di energia di 4 persone :O
Tirallenta, io non ho capito però il meccanismo. Brucia qualcosa? Come fanno a raggiungere calore così forte?
Le si portano a quelle pressioni/temperature, se leggi il caso della Z-machine c0'è scritto come fanno ;-)
Tirallenta, io mi sono permesso di chiedere al mio professore di fisica. Ho chiesto come funziona la fusione nucleare e come fa a produrre energia. Tutto quello detto è vero: si raggiungono temperature vicine ai 150milioni di gradi, se non di più, ma è qui che nascono i problemi. Per trattenere questa temperatura bisogna creare un campo elettrico (o elettromagnetico, ora non ricordo) perchè delle scatole a quelle temperature si fondono. In più per aggregare atomi di elio (o idrogeno, stessa storia di prima non ricordo quale dei due) bisogna trovare un innesco, questo innesco deve essere così potente che solo una bomba nucleare da quella potenza. Bè, sarebbe una bella genialata se tutto questo riuscirebbe in perfezione!
Per trattenerlo si sperimentano ora il confinamento inerziale e quello magnetico, non si è avantissimo cogli studi ma almeno qualcosa si sà.
Poi ovviamente serve molto calore per fondere quella pappardella
Certo che non è facile e ci vuole della bella voglia per fare ste cose...Comunque farei i complimenti alla gente che studia per queste cose e per tutti noi!
Vedo che qua la discussione sta andando molto sul difficile per le mie competenze in materia. Comunque penso che in ogni caso un impulso all'energia alternativa, già ampiamente sperimentata, debba essere dato. Poi se in futuro ci saranno altre opportunità, ben vengano!
Io penso che le alternative ci devono essere, ma non possono nemmeno loro produrre il 100% dell'energia per tutta Italia. Quindi bisogna anche appoggiarsi ad altre fonti. QUesta potrebbe essere buona, chi lo sa...
Be', non che io abbia grandi conoscenze :P
Le fonti rinnovabili ora van bene ma in passato erano poco vantaggiose e in futuro potrebbero diventare inutili perchè produrrebbero quantità di energia irrisorie (con acqua e sassi si ricaverebbe molto di più, tramite la fusione nucleare)
Posta un commento