venerdì 23 novembre 2007

QUANTO TEMPO PERSO!

Quanto tempo si perde a parlare di energie alternative, nucleare, petrolio... Come ben si sa le fonti non rinnovabili stanno per finire, e, anche se ovviamente non da un giorno all’altro, vanno sostituite. Tutti si stanno mangiando le mani ripensando che il nucleare ce lo potevamo tenere stretto invece di chiudere tutte le centrali funzionanti in Italia e acquisire energie dai paesi confinanti. Chi è a favore del ritorno del nucleare alla domanda: “ma se una centrale dovesse esplodere nel nostro paese?”, si difende dicendo che lo stesso guaio capiterebbe se esplodesse in Francia. Questa cosa è giusta, ma io penso che sia meglio prevenire che curare. In più se tornasse il nucleare le scorie radioattive che a perdere la loro radioattività ci potrebbero impiegare secoli, come le smaltiremmo? Non siamo nemmeno capaci di tenere pulita una città come Napoli dall'immondizia, potremmo forse essere in grado di smaltire le scorie?Inoltre c'è da considerare il fattore dei costi che sarebbero causati da un progetto cosi imponente.
A mio parere l’Italia per potersi considerare un paese all'avanguardia deve essere in grado di riuscire ad avere energia propria senza spendere soldi per pagare l’energia che viene da fuori. Un buon investimento secondo me sarebbe quello delle fonti alternative che, pur non dando forse tutta la copertura sul paese, ci farebbero solo che guadagnare sia economicamente che ambientalmente. La tecnologia non ci manca, casomai manca la voglia e l'onestà di prendere decisioni responsabili. Premetto dicendo una cosa, il governo da incentivi a chi vuol fare impianti fotovoltaici anche se alla fine risultano inutili. Tanti non sanno infatti che anziché pensare a modi di produrre energia puliti e sicuri, il nostro governo promuove sempre più progetti che prevedono di produrre energia utilizzando fonti obsolete e soprattutto dannosissime.
Prendendo spunto da uno spettacolo di Beppe Grillo infatti abbiamo scoperto che sono state rimesse in funzione centrali che bruciano carbone,dannosissimo e pece,ancor più dannosa.
Si capisce oramai che non sono i mezzi che mancano, sono le persone in grado di mettere in atto quei mezzi che mancano. Non vorrei essere ripetitivo, ma io tra queste persone vedo soprattutto loro, i politici.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oi, achei seu blog pelo google está bem interessante gostei desse post. Gostaria de falar sobre o CresceNet. O CresceNet é um provedor de internet discada que remunera seus usuários pelo tempo conectado. Exatamente isso que você leu, estão pagando para você conectar. O provedor paga 20 centavos por hora de conexão discada com ligação local para mais de 2100 cidades do Brasil. O CresceNet tem um acelerador de conexão, que deixa sua conexão até 10 vezes mais rápida. Quem utiliza banda larga pode lucrar também, basta se cadastrar no CresceNet e quando for dormir conectar por discada, é possível pagar a ADSL só com o dinheiro da discada. Nos horários de minuto único o gasto com telefone é mínimo e a remuneração do CresceNet generosa. Se você quiser linkar o Cresce.Net(www.provedorcrescenet.com) no seu blog eu ficaria agradecido, até mais e sucesso. If is possible add the CresceNet(www.provedorcrescenet.com) in your blogroll, I thank. Good bye friend.

Anonimo ha detto...

MA SIETE MATTI???????????????? IL NUCLEARE CI SALVA!!! NON FA SCAPPARE I CERVELLI!! CI DA ENERGIA, TANTA ENERGIA NOSTRA!!

SI AL NUCLEARE!!!

FxxxZ ha detto...

Risposta a gianni:
Caro gianni, noi non condanniamo l'utilizzo del nucleare, come mi sembra venga ben spiegato nel post. Una delle ragioni principali è che il rischio di una catastrofe nucleare ci sarebbe anche se scoppiasse una centrale in Francia, o in Slovenia. Ma secondo te dove li si trovano tutti i soldi necessari a costruire nuove centrali nucleari?
Guarda che non si tratta di costruire un ponticello, per costruire centrali nucleari ci vogliono un sacco di soldi. E poi: come credi che potrebbero essere gestite le scorie nucleari?Dai, non siamo capaci di smaltire l'immondizia, vorremmo liberarci indenni da danni di SCORIE NUCLEARI?Io ho dei dubbi, seri dubbi...