Ecco i risultati del sondaggio proposto un mese fa su questo blog.
Chi è il personaggio giusto per cambiare le sorti dell'Italia?
Berlusconi: 14%
Grillo: 35%
Veltroni: 2%
Nessuno: 17%
Altri: 29%
Beh, che dire, la situazione è simile a quella che si conosceva già. Tanti credono ancora in Berlusconi e in altri politici. Ebbene, io anziché cominciare ad elecare quello che non mi convince di questa gente, vorrei che foste voi a precisarmi le motivazioni che vi hanno spinto a votare per questo sondaggio Berlusconi, Veltroni, ed "altri"(magari specificate chi).
lunedì 4 febbraio 2008
RISULTATI DEL SONDAGGIO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
23 commenti:
Bah...vedo con molto dispiacere che molti si appoggiano su Grillo. Affidare l'italia a un comico anarchico mi sembra alquanto pericoloso. Grillo serve per fare il "striscia la notizia" della situazione, ma per altro lasciamolo ai suoi spettacoli.
Io ho votato "altri" perchè confido ancora in un personaggio in grado di poter cambiare almeno qualcosa, di dare almeno, la giusta marcia verso l'inizio di un cammino migliore ;)
http://www.pensieri08.blogspot.com
Anche secondo me Grillo non è un personaggio in grado veramente di cambiare le sorti dell'Italia. Gli va comunque reso onore per la forte campagna di sensibilizzazione che è riuscito a fare e per le tante realtà che sta riuscendo a far apparire agli occhi della gente.
E comunque, chi sarebbe per te, msi, questo "qualcuno" in grado di darci la giusta marcia verso un cammino minore?
Il Gruppo de LaDestra mi piace. sono tosti.
Certo andrebbero messi al governo però senza berlusca leader ;)
Io ho votato "Nessuno" perchè non vedo NESSUNO che è in grado di guidarci alla diretta via (se non noi del sentimento italiano:)). Non lo vedo ne oggi e nemmeno in un futuro vicino. Per un futuro lontano non saprò nemmeno se sarò vivo, quindi mi limito a dire questo.
Per il resto, posso dire che sono diventato molto qualunquista di questo tempo. Anche questo è un motivo per il quale ho votato nessuno!
L'Italia è uno strepitoso paese, con un popolo eccezzionale quando vuole esserlo, e nessuno è stato in grado (tranne molti anni fa) di metterlo in moto come si deve. Questo è grave, perchè vuol dire che siamo in basso e non vedo nessuna luce di speranza...
Il gruppo "La Destra", che a quel che sento dire in giro, è in crescita per quanto riguarda i consensi, non mi sembra sinceramente in grado di farci rinascere. Già il fatto che sia in coalizione con Berlusconi basterebbe per farmi inorridire, ma c'è di più. Storace sinceramente non lo vedo un granché bene. Sebbene abbia posizioni più decise di altri politici da teatrino, non mi pare un uomo fidabile. Basti vedere i numerosi processi, più o meno giusti che ci sono stati a suo carico. Inoltre c'è da ricordare che Storace è già stato ministro e senatore, ma cosa ha veramente fatto? E' stato ministro della sanità, e cosa a fatto? Se ora la nostra sanità è in questo stato, di certo ne è coinvolto anche lui(non solo lui ovviamente)!
Infatti storace non è che mi piaccia molto. Ma la formazione politica al completo, il partito stesso, insomma...la completezza de LaDestra mi piace.
E comunque sia, dopo aver fatto un suo partito mi sembra ripartito alla carica, meglio di prima. Sono fiducioso verso di lui ;)
http://www.pensieri08.blogspot.com
Capisco, ma cosa c'è che ti farebbe veramente votare quelli de "La Destra"? Qualche loro posizione particolare? Qualche loro proposta di legge? Ti faccio queste domande più che altro per capire e per tentare di evitare a tutti noi le solite delusioni post elezioni.
Basta leggere il programma.
Lo trovo molto vicino al fascismo "moderno" (si parla pure di mutuo sociale e socializzazione...) e anche loro si sono dichiarati "un partito non moderato".
http://www.pensieri08.blogspot.com
@msi: volevo risponderti su alcune cose che leggo in questo dibattito e che non sono state dette.
Primo: ladestra non ha un programma vero e proprio ma lotta sulla base elaborati da progetti d'area (vedesi mutuo sociale, progetto h2o). Che tu conosci molto bene, dato che ti informi sempre. Quindi un programma fondato su progetti altrui non può essere considerato programma perchè non c'è nulla di proprio.
Secondo: ladestra è nato come volere di Berlusconi (è anche finanziato da silvio) solo per far abbassare la cresta ad AN che negli ultimi tempi aveva provato ad alzare la testa. Inoltre ladestra è una "nuova AN", tanto è vero che le dichiarazione di Storace parlano da sole. Lui disse che non vuole avere un posto a destra di AN, ma sostituirlo categoricamente.
Terzo: non credo che ladestra se ne stia fuori da un eventuale governo con Berlusconi, lo dice e lo ripete che vuole andare con Berlusconi e non penso che cambi idea. Voleva fondare un nuovo Msi e invece ha fatto una buca enorme, voleva far sciogliere la Fiamma Tricolore per fare entrare i suoi componenti all'interno del suo partito.
Bè, questo a me sembra un nuovo Berlusconi e non un nuovo Fascismo.
Vedo con piacere che iniziano i dibattiti e le controversie in questo blog;è un ottimo modo per poter confrontarsi e far valere le proprie ragioni.Detto questo, vorrei un attimo rispondere ad msi che come me una ventina di anni fa,crede nei nomi,negli slogan,nei motti,nei programmi,alle ciarlatanate dei tanti tanti oratori..........ecc.Purtroppo le leggi non le fa' il parlamento ma gli uomini che lo compongono.Aime'pero'nel parlamento ci sono persone che conosciamo da piu' di vent'anni che non hanno mai cercato di uscire dagli schemi per non rischiare di perdere l'amata poltrona;pertanto caro msi non cadere anche tu nello stesso errore e vai alla ricerca di chi veramente ti possa rappresentare.Non importa se adesso non c'è,prima o poi il sole risorgera'perchè nessun fenomeno al mondo potrà mai impedirlo.Nel frattempo dobbiamo cercare tutti di fare il nostro e di essere da esempio,perchè non esiste legge migliore del buon esempio.Se cominciassimo un po' tutti a pensarla in questo modo,vi assicuro che le cose comincierebbero a cambiare;nel frattempo continuiamo ad agire per sentimento e non per risentimento.
IO SONO DEL PARERE CHE NON ESISTE UNA PERSONA CHE RIESCA A SODDISFARE PIENAMENTE I VOLERI DEL POPOLO.
AD ESEMPIO C'è CHI VUOLE NON PAGARE LE TASSE ( COSA ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE.... COME FA UNO STATO A "TENERSI IN PIEDI" SENZA TASSE??), CHI VORREBBE DEGLI STIPENDI PIU' ALTI, ... CHI UNA COSA CHI UN'ALTRA,ALLA FINE NON SI PUO FARE NIENTE... MA TORNANDO A NOI !! TUTTI SAPPIAMO CHE IN ITALIA CHI VA AL POTERE LO FA PER I SOLDI ( ANCHE IO LO FAREI )E NON DI CERTO PER IL POPOLO, QUINDI SAREI DELL'OPINIONE CHE NESSUN POLITICO O NESSUN PARTITO,ATTUALMENTE PRESENTE IN ITALIA, SIA IDONEO A GOVERNARE IL NOSTRO PAESE IN QUESTO MOMENTO .... CI VORREBBE UNA TIRANNIA COME QUELLA DI PISISTRATO E FORSE CAMBIEREBBE QUALCOSA.
Nico:
1. H2o e mutuo sociale sono proposte che fanno i partiti che ci tengono. Che c'è di male nel sostenere iniziative propotse da altri partiti?
2. Beh lui a diff. di Fini ha anche detto che "non rinnega il fascismo" e nel suo blog volano parole come "camerati", "a noi!" senza censura...insomma, non ha paura che nel suo sito personale ci siano parole che potrebbero costituire una sanzione per apologia.
3. Sono contento se va con Berlusconi, perchè è l'unico modo per essere rappresentati in parlamento. Le alleanze sono strategie politiche, si sa.
Osservatore: sarò libero di scegliere il partito che mi pare. o no?
http://www.pensieri08.blogspot.com
Io sono del parere che non sia necessario nessun tiranno e nessuna persona dalle doti straordinarie per riportare ordine e giustizia in Italia. Basterebbe una persona capace e con l'idea che i soldi non sono tutto, soprattutto se si fa un mestiere in cui si lavora sul bene della patria e di altra gente.
Caro msi, quando mi vieni a dire che lui è diverso da Fini perché non rinnega il fascismo e perché ha il coraggio di dire "Camerati" e "A noi" sul suo blog, mi vengono i dubbi che tu stia valutando a 360° questo politico. Innanzitutto ti inviterei a pensare se è stato veramente utile per il paese, alla luce delle precedenti cariche che ha conseguito(è stato senatore e ministro della sanità, se non lo dovessi sapere). Inoltre spero che tu sappia che anche lui è stato processato per svariati motivi(tra di essi c'è anche un presunto sparimento di fondi destinati alla ricerca). E poi, sulla storia dell'allearsi con Berlusconi avrei da fare un appunto. Allora, tu giudichi allearsi con un pluriprocessato una strategia politica, io la vedo come una vile scusa per una poltrona. Se veramente le sue idee fossero forti e oneste, rifiuterebbe categoricamente di stare con tali persona. Scusa sai, ma meglio perdere a testa alta, che vincere con una persona come quella!
E poi, qua nessuno ti vuole obbligare a non votare Storace, vogliamo solo che la tua sia una scelta consapevole e studiata!
Ora ti voglio fare delle domande a cui spero che risponderai e soprattutto che ci rifletterai su:
1)Storace, lo ripeto, è stato coinvolto in vari processi, alcuni molto gravi, a te non importa di mandare al governo un politico incriminato diverse volte?Perché?
2)Cosa hanno fatto di buono secondo te Storace e compagnia bella nelle precedenti cariche?(leggi, proposte di legge)
3)Perché non reputi indegno allearsi con Berlusconi?Non sarebbe meglio sapere di perdere ma essere in pace con se stessi e soprattutto aver perso a testa alta, da uomini veri?Perché?
1) no, non mi importa semplicemente perchè un processo non finisce sempre in condanna. La magistratura italiana parla da sola.
2) Non ha fatto nulla di buono, ma a differenza di molti (e anche vostra) do fiducia nelle persone, e quando vedo un loro possibile cambiamento, lo accetto e lo accolgo a braccia aperte.
3) no. la morale funziona poco oramai. bisogna guardare i fatti. quindi poco importa di teste alte e basse ma di posti in parlamento...
www.pensieri08.blogspot.com
1)La magistratura parla da sola, anche il fatto che uno sia stato processato numerose volte parla da solo. Insomma, per una vota possono tentare di incastrarti, ma se la cosa si ripete spesso forse Storace non è proprio un santo, sbaglio?
2)Allora io ti chiedo: Visto il suo indegno passato, perché dargli fiducia ora?E poi, parli come se non dare fiducia fosse uno scempio. La fiducia bisogna guadagnarsela, con i fatti e non con le parole!Io di fatti non ne ho visti, la fiducia non gliela do!
3)Puro ragionamento utilitaristico quello che fai. Se mi dici che la morale conta poco, allora va bene avere un parlamento di criminali, conta poco che i politici se ne fregano dei problemi della gente. Io la penso diversamente, la morale conta eccome e bisogna sottostare ad essa prima di agire,sempre!
Per usare un aforisma che tanto ti piace(credo): meglio morire in piedi, che vivere una vita in ginocchio!
1) e 2) non so che risponderti. Rimango sulla mia linea. è evidente che la pensiamo diversamente, e potremmo dilungarci fino al 350 commento e rimarremmo ancora cosi.
3)A tutto c'è un limite ovviamente...mi sarò spiegato male allora.
http://www.pensieri08.blogspot.com
Vabbe, anche io avevo intuito che questa discussione si sarebbe potuta dilungare per molto, rimanendo in parte sterile. Dopotutto con un po' di messaggi scritti con una tastiera non si può cambiare le idee a tutti. Se tu vuoi rimanere sulla tua linea non mi sogno nemmeno di provare rancori o di continuare ad insistere continuamente per farti cambiare idea. Io sono sicuro che Storace col suo partito non sia degno di un voto, tu sostieni il contrario. Vedremo che succederà in futuro.
L'importante, per ora e per sempre è pensare con la propria testa per tentare di prendere le decisioni più in linea con le proprie idee e con la propria morale. E ricorda che l'evoluzione del pensiero di una persona ammette anche cambiamenti di posizioni in merito ad una questione. Bisogna avere a volte il coraggio di cambiare posizioni per evolverci come mentalità(questo non è riferito solo a te, ovviamente :)).
Dopo tutto quello che avete detto bisogna anche portare un pensiero. Riflettere su quello che si è detto, non che "visto che non ci troviamo d'accordo lasciamo tutto così". Io ho discusso molte volte, e alla fine di questo discorso si pensava. Infatti l'idea si evolveva, non cambiava, ma si tramutava in un qualcosa di più giusto e in linea con il mio pensiero in generale. L'uomo deve ogni tanto deve guardare oltre, e non di certo un male mutare il proprio pensiero verso un qualcosa che si ritiene più giusto. Quello che, secondo me, è sbagliato del cambiare un'idea è andare contro i valori e principi che ognuno ha. Infatti, non capisco perchè prima non vuoi Berlusconi poi però se c'è è ancora meglio. Mi dici che valgono di più i posti in parlamento invece della morale. Questi discorsi gli ho sentiti fare dai seguaci di Mastella, quella è la mentalità sbagliata che va combattuta e non lasciata passare. Questo mio commento, prendilo come un normale dibattito e non una provocazione ;)
Mi sembra di aver gia detto che mi sono spiegato male, e a tutto c'è un limite. non ho altro da dire. Questi discorsi andrebbero fatti in chat.
E quindi chiudo (personalmente) il discorso.
sajonara!
http://www.pensieri08.blogspot.com
Forse si, questi dibattiti andrebbero affrontati in chat, meglio ancora a quattr'occhi. Comunque spero che siano serviti a qualcosa, per stimolare almeno un po' la riflessione, soprattutto in te msi. Se non hai più nulla da dire evidentemente le tue convinzioni non sono cosi forti. Riflettici meglio sulle tue idee, forse muteranno, forse rimarranno identiche ma più forti. In ogni caso ci guadagni :)
Sicuramente gli unici che potrebbero Cambiare le sorti del nosto Paese sono i Ragazzi della Fiamma Tricolore e in queste elezione La Destra con la Santanchè(ottima comunicatrice) Presidente.
@Lupo Nero: quello che dici è tutto da vedere. Non voglio giudicare i militanti, ma ho sentito parlare da alcuni di essi che sono perplessi perchè credono che la destra gli da poco spazio in tv e allora io mi sono chiesto: perchè fanno alleanze se non reggono in partenza? Tu sai darmi la risposta?
Governare un paese è una cosa estremamente seria, non può essere vincolato da due o tre cosette personali.
Posta un commento