Si parla spesso di ambiente, ed in questi tempi soprattutto di rifiuti. Uno dei punti chiave del problema è senza dubbio la mancanza di un'adeguata raccolta differenziata, soprattutto nel Sud Italia. Riteniamo quindi necessario adottare delle contromisure sul piano legislativo, sia a livello nazionale che locale. E' da questa esigenza che è nata questa idea, una bozza(da migliorare) di quella che potrebbe essere una legge per potenziare la raccolta differenziata. Commentatela il più possibile facendo sapere che ne pensate, e , soprattutto, come la integrereste!
ARTICOLO 1
Si creeranno in posizioni strategiche della città dei piccoli centri di raccolta temporanea dei rifiuti riciclabili. La locazione ed il numero dei centri verranno scelti dallo staff di amministrazione comunale. Ogni singolo centro sarà dotato del numero necessario di impiegati per la gestione e verranno creati dei registri ed ogni centro ne sarà dotato di uno in cui saranno riportati per ogni singolo nucleo familiare i seguenti dati:
1)Composizione del nucleo familiare.
2)Imposta di smaltimento dei rifiuti relativa ad ogni nucleo familiare.
3)Quantità di rifiuti riciclabili portati a smaltire negli appositi centri.
ARTICOLO 2
L'imposta per lo smaltimento dei rifiuti rimarrà a discrezione del comune, verranno tuttavia applicati tagli all'imposta per i cittadini che si impegneranno nella raccolta differenziata. Verranno create delle fascie per la tassazione. I meno attenti alla differenziazione del rifiuto si troveranno costretti a pagare una tassa nettamente superiore a chi invece si impegna maggiormente. Inoltre saranno possibili dei bonus, scelti a discrezione del comune, per i cittadini più laboriosi.
ARTICOLO 3
Quanto detto nei due articoli precedenti può subire variazioni nei seguenti casi:
1)In caso di impossibilità nel portare i rifiuti riciclabili negli appositi centri saranno possibili deleghe ad altre persone.
2)Le grandi aziende, quali fabbriche e quant'altra attività che produca un ingente numero di rifiuti sarà soggetto a regolamenti diversi.
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento