lunedì 12 maggio 2008

SONDAGGIO OLIMPIONICO


Si è parlato ampiamente delle prossime Olimpiadi, che come tutti saprete si terranno a Pechino. Sono state fatte campagne di boicottaggio e tutt'ora molta gente è contraria allo svolgimento dei prossimi giochi olimpici in un paese dove in molti casi vengono represse le più basilari libertà umane.

Nota è(o dovrebbe essere), per esempio, la storia dei Laogai, i "campi di concentramento" cinesi. Oppure dovrebbero far riflettere, e non poco, le ricerche effettuate da Amnesty International, che proprio in base agli ultimi dati ha aggiunto che "la Repubblica popolare uccide in segreto una media di 22 detenuti al giorno". Facendo un po' di conti da qui ai prossimi giochi olimpici quindi potrebbero venir uccise circa 2000 persone. Pechino continua a difendersi con citazioni del tipo:“teniamo solo uno stretto controllo e adottiamo un atteggiamento prudente, applicando la condanna estrema soltanto nei confronti di un numero limitato di criminali responsabili di reati gravi”, quindi l'abolizione della pena di morte è ancora un miraggio.

Vanno inoltre doverosamente ricordate le tristi vicende accadute qualche tempo fa al popolo tibetano, e la sfrenata campagna di preparazione al prossimo evento, che sta aggravando le già critiche condizioni di vita di buona parte del popolo cinese. C'è quindi da interrogarsi se lo sport possa veramente essere un organismo a se stante, completamente slegato dalla politica, o se debba necessariamente fermarsi di fronte a certe situazioni.

Bene, a oramai pochi mesi dalle Olimpiadi vorremmo fare un piccolo sondaggio tra voi, lettori del blog: se foste un atleta che potrebbe partecipare alle Olimpiadi, le boicottereste?

P.S: Il sondaggio lo trovate qui a fianco. Se voleste aggiungere considerazioni di qualsiasi tipo, fatelo pure nei commenti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Io personalmente sono contro queste olimpiadi, per me vanno boicottate e penso che un atleta con un minimo di coscienza lo dovrebbe fare…certo, potrebbe dire “ io mi alleno da quattro anni per andare alle olimpiadi e potrei non andarci più” ma persone stanno combattendo, morendo, per un popolo praticamente sottomesso. La Cina come istituzione politica e governativa a mio parere non merita di ospitare questa nobile e antichissima tradizione. Infatti nell’antica Grecia per le olimpiadi si fermavano le guerre e c’era un armonia di pace in nome della fiaccola. Ora perché se coloro che hanno inventato le olimpiadi mettevano da parte qualsiasi diverbio per poterle praticare perché non loro non dovrebbero farlo?? Chi sono loro per venire meno a questi obblighi in un certo senso sacri?? E poi non approvo questa violenza brutale nei confronti dei monaci buddisti che manifestavano in nome della pace e della libertà che è una parte fondamentale della vita di una persona… io spero che queste olimpiadi vengano boicottate e che si torni al più presto ai valori sportivi che c'erano nell'antica Grecia.
Kleine Hex

Anonimo ha detto...

Complimenti per il Blog un saluto a tutti ciao Angelo di: SeGnala-Blog

Simone ha detto...

Paradossalmente, se consideriamo le Olimpiadi moderne uan cialtronata, esse si adattano perfettamente a ciò che è la Cina e ci stanno a pennello...
ma io ho ancora la forza di credere allo spirito antico delle Olimpiadi, quelle di cui parlava Kleine qui sopra. E la Cina, con esse, non c'entra nulla!