martedì 13 maggio 2008

TRATTATO DI SCHENGEN VATTANE A...


Immaginate di abitare in una normale casa. Hai una figlia piccola che sta mangiando e tu sei in una stanza diversa dalla cucina. Tutt' un tratto entra una ragazza rom e tenta di fare chissà quale gesto; sta di fatto che prende la bimba e se ne va. Fortunatamente il nonno della bambina rapita la vede, e la blocca. Che fate? Mi sembra normale che il nervoso e la rabbia crescano, e non per razzismo o xenofobia, ma come naturale sfogo di cose mantenute per troppo tempo a tacere. A Napoli è successo, e leggete cosa si permette di dire l'avvocato della minorenne rapitrice: “Sul fatto che sia entrata in quella casa non c'è dubbio, ma vedremo dopo l'interrogatorio i dettagli di tutto il resto”.
Qua a me, sinceramente, viene da arrabbiarmi, e non poco. Ma che razza di dettagli bisognerebbe ancora chiarire? L'unica domanda in quell'interrogatorio dovrebbe essere stata: “ma tu come ti sei permessa di entrare in una proprietà privata e prendere una bambina?”.
Intanto a Napoli i cittadini passano ai fatti: sono iniziati i primi pestaggi e numerosi tentativi di bruciare i campi rom esistenti nella zona. E l'omertà di quella gente inizia anche a diventare un po' esagerata: secondo molti la “ragazza” diceva che voleva solo giocare con la bambina, mentre alla polizia non ha mai raccontato queste cose. Ha solo detto di appartenere ad uno dei tanti campi rom della zona. E dato che sa abbastanza bene l'italiano non mi sembra personalmente il caso di porre fantasiose attenuanti al fatto.
Non conosco molto i napoletani, tantomeno la situazione che c'è la, ma se quello che dicono è vero, c'è da aspettarsi tanto altro ancora. Ma mi sembra normale, la rabbia accumulata giorno dopo giorno perché nessuno dei nostri “padroni” fa qualcosa per controllare questa immigrazione selvaggia deve sfogarsi. E i cittadini vengono lasciati a se stessi, quel che è successo ne è la testimonianza. Quindi che fare per rimanere in un minimo di sicurezza?
Lascio la parola a voi, segnalandovi anche questo fatto: nella vicina Frattamaggiore i carabinieri inseguivano due ladri rom: una sparatoria e poi la fuga attraverso un campo nomadi favorita dal fatto che i romeni all'ingresso hanno bloccato i militari.
Che dire? Nulla, è evidente che certe situazioni parlino da se...

N.B: Vi segnalo il sondaggio a fianco, se non lo avete ancora votato fatelo

Nessun commento: