sabato 3 maggio 2008

E' NATA UNA FOTOCOPIA.

In Italia il centro-sinistra, rappresentato per la stragrande maggioranza dal Pd, ha perso: sia a livello nazionale che il proprio baluardo...la Capitale!
In Inghilterra è nata una fotocopia. I labouristi diventano il terzo partito inglese e perdono anche la capitale: Londra.
La cosa non è che mi preoccupa tanto, anche se non vorrei vedere il mondo governato da piccolo Berlusca, quello che più mi preme fare è una riflessione.
Che cosa sta cambiando nel mondo?
Ricapitoliamo gli eventi: in Italia vince Berlusconi con una grande maggioranza di elettori e si fa su pure Roma con Alemanno. Il Pd non si dimostra quella innovazione che tanto a Veltroni premeva essere, ma riesce a prendere una grande fetta di votanti per essere un partito unico e che correva da solo. I perchè di questa sconfitta si susseguono, si dice che il Pd ha perso per via della troppa leggerezza sull'immigrazione. Perchè c'era come presidente Prodi e quindi non era per niente nuovo quel partito. Tanta cialtronate sono state dette, il mio parere si estende sia a livello nazionale che a livello “capitale”. Il Pd avrebbe vinto, non so se con tanta maggioranza o piccola, con facce nuove. In una città come Roma, dove la gente è stanca di immigrati, di una sinistra che governa con sole due facce da circa 15 anni...questi chi presentano? Rutelli.
Allora mi sembra ovvio che la sconfitta arriva, prima un miscuglio di partiti (manco fosse un'orgia) con Prodi. Successivamente Veltroni che prende l'eredità di Prodi e arrabbiato sbatte la porta in faccia all'estrema sinistra e decide di correre da solo, fa un partito discreto con Franceschini in seconda e, però, cade in queste cose semplici.
La cosa in Inghilterra risulta essere diversa, la colpa la si da maggiormente alla recessione e al fatto che Gordon Brown non stia facendo tutto il possibile per prevenire la questione. La brutta notizia, per il Labour e Brown, è che sono diventati il terzo partito in Inghilterra e rischiano tanto nelle elezioni che verranno fra due anni. Io non credo che lo sfidante del primo ministro inglese sia un grande comunicatore e sia riuscito così a sbaraccare tutto e tutti, il fatto è che è una faccia “nuova”. In Inghilterra hanno il coraggio di investire in politica su facce nuove e soprattutto giovani, lanciandoli nel mondo politico. Forse questo potrebbe essere stata una pedina a favore dei conservatori che, come dice l'Indipendent, hanno acquisito anche i voti dei conservatori che prima votavano Blair.
Bene, dopo tutto questo discorso passiamo la palla a voi.

Votate e discutete nei commenti!



IL SONDAGGIO È STATO SPOSTATO IN FONDO AL BLOG, CONTINUATE A VOTARE LA FINO A QUANDO NON VERRÀ CHIUSO!

2 commenti:

Nico ha detto...

Avviso ai votanti: siccome era nuovo il servizio e per di più in inglese. Per mia dimenticanza ho lasciato l'ultima scelta del sondaggio vuota e ora vi ritrovate con quella parola in inglese. Non votatela perchè non viene contata.

Anonimo ha detto...

Ricordo agli italiani, che la legge che regola l'immigrazione è la "Bossi-Fini", varata dal governo berlusconi passato.
La destra in Italia ha vinto giocando sul'ignoranza e sulla disinformazione della gente.